A seguito della manifestazione di interesse avviata nello scorso mese di agosto è stata oggi pubblicata la procedura negoziata in forma semplificata che ha per oggetto l’affidamento di un servizio con la formula del noleggio delle apparecchiature necessarie ed il pagamento mensile dei canoni di utilizzo per i servizi offerti, attinente il campo più generale dell’ASSISTENZA PROTETTA A DOMICILIO, da parte dell’Ambito Territoriale n.7, ad operatore economico specializzato che utilizzerà personale proprio e mezzi propri per assicurare ed eseguire le attività di telecontrollo, di telesoccorso e di teleconforto.
Tali attività dovranno essere interrelate tra loro e saranno finalizzate alla permanenza dei soggetti destinatari del servizio (anziani soli non autosufficienti) nell’ambiente familiare e sociale di riferimento, alla loro sicurezza e al mantenimento delle loro capacità di azione e di relazione.
Il servizio c.d. di assistenza protetta a domicilio dovrà essere erogato dall’aggiudicatario 24 ore su 24 tramite apposite apparecchiature installate presso il domicilio degli utenti, mantenute efficienti, consegnate e ritirate al termine dell’utilizzo sempre a cura dell’aggiudicatario.
L’erogazione del servizio richiede l’organizzazione in rete e l’integrazione coi servizi sociali, sociosanitari, sanitari, di emergenza e di sicurezza, e con le risorse formali e informali territoriali.