ADE – Avviso pubblico per la formulazione di manifestazioni a partecipare alla...

ADE – Avviso pubblico per la formulazione di manifestazioni a partecipare alla procedura negoziata per l’individuazione di un soggetto a cui affidare la gestione del servizio di Assistenza domiciliare educativa (ADE)

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L’Ambito Territoriale 7 dei Comune di Manduria (Comune Capofila), di Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Maruggio, Sava, Torricella, rende noto che sta valutando l’attivazione di una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del D. Lgs. n. 36/2023, finalizzata all’acquisizione del Servizio di Assistenza Educativa domiciliare (ADE), così come disciplinato dall’art. 87 bis del R.R. Puglia 18 Gennaio 2007, n. 4 e ss.mm., in favore dei minori e delle relative famiglie, residenti nei Comuni di Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Sava e Torricella, Comuni costituenti l’Ambito Territoriale 7, così come previsto dalla scheda progettuale del Piano Sociale di Zona.
La procedura di affidamento del servizio di assistenza educativa domiciliare ADE prevede l’impegno di risorse derivanti da: COMPARTECIPAZIONE DEI COMUNI 2024, FONDO POVERTA’ 2019, FONDO POVERTA’ 2021, FGSA 2023, FONDO POVERTA’ 2018, FONDO POVERTA’ 2019, COMPARTECIPAZIONE DEI COMUNI 2025.
Il presente Avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di disponibilità da parte degli operatori economici interessati, al fine di invitare i medesimi alla successiva
procedura negoziata da espletare sulla piattaforma di negoziazione telematica Traspare, gestita dalla Cuc Montedoro.
Il presente Avviso esplorativo, a mezzo di manifestazioni di interesse, non è vincolante per l’Ente ed è finalizzato all’individuazione di almeno cinque operatori economici (di seguito anche OE), ove esistenti, da invitare alla procedura negoziata senza bando, eventualmente individuati in base ai criteri di seguito indicati e nel rispetto dei principi di fiducia, risultato, economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e rotazione.
L’Avviso pubblico, pubblicato sul suo sito istituzionale del Comune di Manduria e nella sezione Amministrazione Trasparente all’interno della sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”, in conformità all’Allegato 9 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022, è finalizzato a dare attuazione alla relativa scheda del Piano Sociale di Zona 2022- 2024 che prevede il servizio di Assistenza domiciliare educativa di cui all’art 87 bis del Regolamento Regionale 4 2007.
Si invitano gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti di seguito
esplicitati, a presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla successiva procedura negoziata utilizzando il modulo Allegato A.

ART. 1 – STAZIONE APPALTANTE
L’Ambito Territoriale 7, Comune Capofila Manduria – Ufficio di Piano –Via Fra Beato Margherito n.1, 74024 Manduria (Ta) – Tel.: 099.9702223 – fax: 099. 9712097 – CF: 80009070733 – sito internet: https://www.comune.manduria.ta.it/; PEC: ufficiodipiano.comune.manduria@pec.rupar.puglia.it per il tramite della Centrale Unica di Committenza presso l’Unione dei Comuni Montedoro, Via Skanderberg – 74020 Faggiano (TA) – CF: 90138150736.

ART. 2 – FINALITÀ DELL’ENTE APPALTANTE E OGGETTO DELL’APPALTO
Il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa (ADE) effettua interventi di natura sociale ed educativa che sono assicurati presso il domicilio dei nuclei familiari in grave svantaggio socio-educativo, relazionale e culturale, in cui i genitori necessitano di aiuto e di supporto nello svolgimento e nello sviluppo delle competenze educative.
Le prestazioni ADE sono erogate in presenza del genitore, del care-giver o di altro adulto regolarmente autorizzato dalla famiglia beneficiaria del servizio.
Tali prestazioni si caratterizzano sia in senso preventivo a favore del minore in situazione di disagio, sia in termini di sostegno diretto ad essi stessi ed alla loro famiglia, al fine di salvaguardare e migliorare la qualità del rapporto tra genitori e figli e di sostenere la famiglia nel suo lavoro di cura. Il servizio si intende esteso a tutto il territorio dei Comuni dell’Ambito, sia urbano che extraurbano.
La progettazione e gestione del servizio dovrà espressamente riferirsi e perseguire le finalità, gli obiettivi e gli standard operativi indicati dalla L. R. Puglia n° 19/2006, nonché dal relativo Regolamento di attuazione, sopra citato, n° 4/2007, art. 87 bis, dal Piano Regionale per le Politiche Sociali 2022/2024 e da tutto quanto riportato nel presente Capitolato Speciale D’Appalto.
Ai sensi dell’art 87 bis del Regolamento Regionale n.4/07“ il servizio di assistenza domiciliare educativa persegue gli obiettivi sia di prevenzione che di sostegno diretto ai minori al fine di tutelare, accompagnare, promuovere le risorse personali, e alle loro famiglie per supportare e rafforzare le funzioni genitoriali.
E’ un servizio volto a:
– sostenere attraverso l’assistenza a domicilio, con un percorso socio – educativo personalizzato, nuclei familiari multiproblematici che hanno al loro interno minori a rischio di devianza e/o emarginazione;
– recuperare e rinforzare la funzione educativa delle figure parentali in caso di temporanea difficoltà nell’esercizio della stessa, laddove si riconoscano risorse e potenzialità sulle quali agire;
– salvaguardare l’integrità del nucleo familiare evitando la disgregazione dello stesso;
– intervenire con percorsi di accompagnamento al fine di aiutare la famiglia a scoprire e rivalutare le proprie risorse, attuando un sostegno che non sia sostitutivo né disconfermante;
– recuperare i rapporti del minore e della sua famiglia con il territorio, costruendo una rete di legami tra il nucleo e l’ambiente;
– promuovere un processo di cambiamento reale nella famiglia di appartenenza del minore, al fine di migliorare la loro qualità della vita;

– promuovere un’armonica crescita del minore per l’acquisizione di nuove abilità socio – affettive, comportamentali per la costruzione di un progetto di vita;
– sostenere il minore nel fronteggiare eventuali situazioni di solitudine, o di mancanza di stimoli culturali che possano invalidarne il percorso formativo, tutelando il diritto all’educazione scolastica, alla socializzazione, all’integrazione nel contesto del territorio;
– sviluppare nel minore, a secondo dell’età e del grado di maturazione, la consapevolezza delle proprie risorse, la crescita di fiducia in sé stessi e l’acquisizione di abilità sociali e funzionali;
– prevenire e contrastare situazioni di maltrattamento e/o mancanza di cure, tutelando il minore nel suo diritto ad essere ascoltato ed a esprimere le proprie inclinazioni ed attitudini;
– attuare un sistema di aiuto a rete con una conseguente maggiore integrazione e collaborazione tra servizi plurimi e figure professionali diverse tra pubblico, privato sociale e volontariato;
ART. 3 – DESCRIZIONE DEL SERVIZIO ADE
Il servizio sarà erogato entro i limiti del monte ore oggetto del presente capitolato e delle risorse disponibili.
Il monte ore complessivo previsto è comprensivo dei tempi di coordinamento, programmazione e definizione dei progetti educativi, oltre che di confronto con i Servizi territoriali, nonché di monitoraggio e rendicontazione operativa. Le prestazioni che il soggetto affidatario del servizio deve garantire nell’ambito del servizio in appalto, possono essere individuate in:
a) supporto pedagogico ed azioni di sostegno alla funzione educativa genitoriale, attraverso l’osservazione delle dinamiche intra- familiari, la mediazione del rapporto genitori – figli, lo stimolo al rafforzamento di comportamenti positivi e l’acquisizione di nuovi modelli educativi, che partano dall’osservazione funzionale del comportamento, il miglioramento dei rapporti tra servizi istituzionali e famiglia;
b) affiancamento e sostegno neo – madri, alla diade madre – bambino, con estrema attenzione al coinvolgimento della figura paterna;
c) azioni di sostegno alla funzione educativa genitoriale;
d) azioni di counseling e di sostegno alla relazione genitori – figli: tutoraggio familiare e supporto nei momenti di rientro del minore in famiglia da comunità ed affido;
e) sostegno alla figura genitoriale nella creazione e nel mantenimento di un adeguata relazione scuola – famiglia;
f) collaborazione per la stesura e l’attuazione del Piano Didattico Personalizzato;
g) sostenere le figure genitoriali nel ricoprire un ruolo di Supporto e sostegno nei contesti di socializzazione in cui il minore vive al fine di supportarlo alla giusta interazione nelle relazioni con i suoi pari, nonché nella cura del minore in relazione alla capacità di autonomia, promozione e recupero della capacità individuali;
h) accompagnamento, orientamento ed aiuto allo studio e conduzione di attività educative;
i) orientamento e accompagnamento all’accesso ai servizi socio – sanitari presenti sul territorio in risposta ai bisogni rilevanti;
l) collaborazione, stimolo e affiancamento dei genitori, volti al miglioramento delle condizioni ambientali e all’acquisizione di una positiva rappresentazione del proprio ambiente di vita;
m) azioni finalizzate alla creazione di una rete formale e informale di supporto alla famiglia, frutto di collaborazioni ed intese con le associazioni, le organizzazioni di volontariato, la scuola e gli organismi presenti sul territorio, ai fini della positiva integrazione dei minori nel contesto sociale e nel gruppo dei pari;

n) collaborazione con i servizi sociali comunali: partecipazione alle riunioni di equipe per la verifica, la valutazione degli obiettivi specifici previsti nel piano di intervento e la programmazione dei singoli interventi;
Gli operatori del servizio di assistenza educativa domiciliare e di integrazione sociale e scolastica, denominati educatori domiciliari, in possesso dei requisiti specifici previsti dall’art. 43 del R.R. n. 4/2007, devono essere in grado di operare a livello socio-educativo con le famiglie in difficoltà, al fine di produrre cambiamenti adattivi e funzionali nel tessuto relazionale dei nuclei familiari interessati all’intervento e di lavorare in équipe nei momenti di supervisione e valutazione periodica del servizio.
Gli interventi psico-sociali e di sostegno terapeutico sono attuati in concorso con il personale specializzato messo a disposizione dall’Ufficio di Piano, su segnalazione del Servizio Sociale Professionale di Ambito.
Tutte le attività e gli interventi sono realizzati sulla base di un Piano Educativo Individualizzato (PEI), concordato con il Servizio Sociale Professionale interessato, con la famiglia, con gli operatori della Scuola, con gli operatori del Distretto socio-sanitario e, se del caso, con gli altri soggetti istituzionali che si occupano dei minori.
Le prestazioni ADE, di norma, si svolgono nel corso dei giorni feriali della settimana, negli orari previsti dal PEI, nell’arco orario solitamente pomeridiano, fatta salva la possibilità di comprendere nel PEI attività da effettuarsi anche in orario scolastico. Ciascuna prestazione di assistenza domiciliare deve intendersi al netto, ragion per cui rimane in carico alla ditta aggiudicataria il tempo impiegato per i trasferimenti. Potranno essere, altresì, richiesti, e il gestore dovrà garantirli, anche servizi nei giorni festivi, se previsti nel piano individuale e di assistenza.
ART. 4 – IMPORTO E DURATA DELL’APPALTO
L’importo che l’Amministrazione pone a base d’asta per l’aggiudicazione del servizio predetto è fissato in complessivi €.256.367,59 comprese le spese di gestione pari al 4 % ed oltre IVA al 5% come per legge.
L’appalto avrà la durata di 39 settimane (mesi 9), dalla data di affidamento del servizio.
Alla scadenza del contratto, il rapporto si intende risolto di diritto, senza obbligo né onere di disdetta; tuttavia perdurando le condizioni che hanno determinato il ricorso al presente appalto e qualora il servizio sia stato svolto in modo pienamente soddisfacente per il Civico Ente, accertato il pubblico interesse e la convenienza alla estensione temporale del rapporto nei limiti delle somme aggiudicate, verificate le compatibilità delle risorse finanziarie, l’affidamento del servizio al soggetto aggiudicatario potrà essere rinnovato per la durata massima di ulteriori 39 settimane (mesi 9), agli stessi patti e condizioni.
L’Amministrazione si riserva il diritto di ricorrere alla proroga dell’appalto per il tempo strettamente necessario per il completamento delle procedure di gara.
Nelle more della sottoscrizione del contratto, per motivi di urgenza o di necessità, sarà possibile richiedere all’Aggiudicatario il pronto avvio del servizio mediante incarico formale. La data d’inizio effettivo del servizio sarà comunque determinata con la redazione di apposito verbale di consegna della sede all’ente affidatario.
Resta inteso che oltre il termine stabilito, qualora non ricorrano le condizioni di cui sopra, il contratto si intende risolto senza preventiva disdetta. E’ esclusa la possibilità di rinnovo tacito.
La Stazione Appaltante, nel caso che gli attuali criteri e presupposti legislativi, normativi o amministrativi in base ai quali si è provveduto all’affidamento del servizio, si riserva la facoltà, previa assunzione di provvedimento motivato, di recedere dal contratto, con preavviso di giorni 30, senza che l’Aggiudicatario possa pretendere risarcimento danni o compensazioni di sorta, ai quali esso dichiara fin d’ora di rinunciare. Restano salvi tutti i poteri di autotutela decisoria per motivi di legittimità o di opportunità sopravvenuti e di autotutela sanzionatoria in caso di inadempienze, dopo opportuna verifica in punto di interesse pubblico concreto ed attuale e in attuazione dei principi di continuità, inesauribilità, accelerazione, buon andamento dell’azione amministrativa.
ART. 5– DESTINATARI DEL SERVIZIO
Il servizio viene erogato a domicilio di famiglie in situazione di disagio socio-relazionale dove sono presenti uno o più minori che presentano un disagio o sono a rischio di devianza sociale e/o di emarginazione
I destinatari del servizio dovranno essere residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale 7.
Nello specifico è indirizzato a:
1. famiglie che presentino difficoltà e/o carenze nell’esplicazione delle funzioni e ruoli genitoriali sotto l’aspetto educativo, socio relazionale, affettivo e materiale;
2. famiglie in cui sia previsto il rientro del minore da strutture tutelari o affido;
3. minori che si trovino in situazione di disagio, pregiudizio educativo e/o rischio evolutivo;
4. minori a rischio di devianza sociale o emarginazione;
5. minori con comportamenti di evasione scolastica e/o formativa, eventualmente segnalati anche dalle Istituzioni Scolastiche, dai servizi della ASL/Ta a da altre agenzie socio – educative del territorio;
ART. 6 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare manifestazione di interesse all’Avviso esplorativo “Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare”, gli operatori economici secondo le disposizioni dell’art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023 in possesso dei seguenti requisiti.
Non possono partecipare e, se del caso, saranno esclusi, i concorrenti per i quali:
– sussistano le cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023;
– sussistano le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
– sussistano le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;
-sussistano altre cause di esclusione previste dalla legge.
a) Requisiti di idoneità professionale:
i. Iscrizione nel registro imprese della C.C.I.A.A. per attività inerente l’oggetto del presente appalto e per la quale sia stata presentata regolare denuncia di inizio attività.
ii. Iscrizione nell’Albo delle Imprese artigiane per attività pertinenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
iiii. Iscrizione nell’Albo regionale delle cooperative sociali;

Per l’operatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali degli altri Stati membri di cui all’allegato II.11 del D.lgs. 36/2023.
Nel caso dei soggetti di cui all’art. 65 comma 2 lett. e), f), g) e h) del D. Lgs. n. 36/2023, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici del raggruppamento e del consorzio nonché, in caso di aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, da quelle indicate come esecutrici e dall’organo comune, ove l’aggregazione abbia soggettività giuridica.
Nell’ipotesi di consorzi di cui all’art. 65 comma 2 lett. b), c) e d) del D.lgs. n. 36/2023(consorzi di cooperative, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili), l’iscrizione camerale dovrà essere posseduta dal consorzio e dalle singole imprese consorziate che eseguiranno l’appalto.
Ai fine della comprova dei requisiti si chiede l’invio delle relative visure estratte dai Registri e/o Albi d’iscrizione.
b) Requisiti di capacità economico finanziaria
Non richiesto.
c) Requisiti di capacità tecnica:
i. Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata nel settore oggetto dell’appalto;
Nel caso dei soggetti di cui all’art. 65 comma 2 lett. e), f), g) e h) del D.lgs. n. 36/2023, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici del raggruppamento e del consorzio nonché, in caso di aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, da quelle indicate come esecutrici e dall’organo comune, ove l’aggregazione abbia soggettività giuridica. Nell’ipotesi di consorzi di cui all’art. 65 comma 2 lett. b), c) e d) del D.lgs. n. 36/2023 (consorzi di cooperative, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili), la certificazione dovrà essere posseduta dal consorzio ovvero dalle singole imprese consorziate che eseguiranno l’appalto.
ii. Esecuzione negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di servizi analoghi nel settore di attività oggetto dell’Appalto (servizi afferenti l’area di soggetti minori), in favore di Pubbliche Amministrazioni o in quanto privati autorizzati per un importo non inferiore all’importo annuale del servizio a base di gara (al netto dell’Iva) di importo minimo pari a € 256.367,59.
Il servizio dovrà essere stato svolto in maniera consecutiva, regolarmente e con buon esito (senza che si siano verificate inadempienze gravi formalizzate con provvedimenti definitivi, anche amministrativi, aventi caratteristiche ed effetti sanzionatori), e dovranno riportare indicazione per ciascun servizio gli importi, le date e i destinatari.
La comprova del requisito è fornita mediante uno o più dei seguenti documenti:
– certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
– contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse;
– attestazioni rilasciate dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
– contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.

Nel caso dei soggetti di cui all’art. 65 comma 2 lett. e), f), g) e h) del D.lgs. n. 36/2023, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo, dal consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete nel complesso, ferma restando la necessità che l’esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare.
I consorzi di cui all’art. 65 comma 2 lett. b) e c) del D.lgs. n. 36/2023 (consorzi di cooperative e consorzi tra imprese artigiane) utilizzano i requisiti propri e, nel novero di questi, fanno valere i mezzi nella disponibilità delle consorziate che li costituiscono. I consorzi di cui all’articolo 65, comma 2, lett. d) del Codice dimostrano i requisiti cumulando anche quelli posseduti delle consorziate.
ART. 7 – TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare la propria domanda di partecipazione compilando il modulo allegato, sottoscritto dal Legale Rappresentante, ed i relativi eventuali sub-allegati.
Ai sensi dell’articolo 2 dell’ALLEGATO II.1 al Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36, il termine è indicato in 10 giorni per ragioni di urgenza, in quanto trattasi di servizio essenziale.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13:00 del giorno 31/03/2025 tramite pec: ufficiodipiano.comune.manduria@pec.rupar.puglia.it.
L’oggetto dell’istanza dovrà recare la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE”
Alla domanda di partecipazione, resa sotto forma di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dovrà essere firmata digitalmente allegata copia fotostatica leggibile, fronte e retro, del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
La domanda di partecipazione deve essere firmata, a pena di irricevibilità, dal legale rappresentante dell’impresa o dal suo procuratore ed in tal caso va allegata copia conforme all’originale della relativa procura da cui si evincono i poteri di rappresentanza. Saranno parimenti irricevibili le manifestazioni di interesse prive di sottoscrizione.
Non saranno ammesse le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine stabilito.
ART. 8 – NUMERO DEGLI OPERATORI ECONOMICI CHE POTRANNO ESSERE INVITATI
L’invito a presentare offerta verrà inviato ad almeno ai cinque operatori economici, ove esistenti, che abbiano inviato entro il termine la dichiarazione di manifestazione d’interesse e di essere in possesso dei requisiti di cui al presente Avviso. Qualora il numero delle manifestazioni di interesse dovesse risultare inferiore al numero minimo di partecipanti pari a cinque, la stazione appaltante si riserva comunque di procedere.
In caso di manifestazioni di interesse superiori a cinque, saranno inviati tutti gli Operatori in possesso dei requisiti.
ART. 9 – PROCEDURA E CRITERIO DI AFFIDAMENTO
L’eventuale affidamento del servizio sarà effettuato a seguito della procedura negoziata RDO, espletata sulla piattaforma di negoziazione telematica Traspare per il tramite della CUC Montedoro, con la quale l’operatore economico potrà presentare una sola offerta.
Solo nella fase di gara gli operatori economici dovranno presentare la propria offerta economica e tecnica.

Ai sensi dell’art. 50, comma 4 del D. Lgs. n. 36/2023, l’affidatario sarà individuato con l’utilizzo del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
ART. 10 – ALTRE INFORMAZIONI
Il presente Avviso non costituisce atto negoziale né un invito a partecipare a gare, ma unicamente la richiesta di manifestazione di interesse al quale potrà seguire l’eventuale richiesta di offerta per il servizio sopra descritto.
Pertanto, le manifestazioni di interesse non vincolano né impegnano in alcun modo l’Ambito Territoriale 7 né comportano per i richiedenti alcun diritto in ordine all’eventuale affidamento del servizio.
L’Ambito Territoriale 7 del Comune di Manduria (Comune Capofila) si riserva di non dar seguito alla procedura di cui trattasi qualora sopravvengano motivi tali per cui non sia ritenuta più necessaria l’acquisizione del servizio sopra menzionato.
Ai sensi dell’articolo 2 dell’ALLEGATO II.1 al Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36 – per ragioni di urgenza – il presente avviso è pubblicato per 10 giorni consecutivi sul sito istituzionale dell’Ambito territoriale n.7 e nella sezione Amministrazione Trasparente all’interno della sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”, in conformità all’Allegato 9 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022.
ART. 11 – INFORMAZIONI IN MERITO ALLA PRESENTE PROCEDURA
Per qualsiasi informazione in merito al contenuto del presente avviso è possibile contattare l’Ufficio di Piano del Comune di Manduria al seguente n. di Tel. : 099.9702265 – fax : 099. 9712097 – CF : 80009070733 – sito internet: https://www.comune.manduria.ta.it/; PEC: ufficiodipiano.comune.manduria@pec.rupar.puglia.it;
ART. 12 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e, per quanto compatibile, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente nell’ambito della procedura cui si riferisce il presente avviso
Il conferimento dei dati costituisce un obbligo legale necessario per la partecipazione alla gara e l’eventuale rifiuto a rispondere comporta l’esclusione dal procedimento in oggetto; le finalità e le modalità di trattamento (prevalentemente informatiche e telematiche) cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento in oggetto; l’interessato al trattamento ha i diritti di cui all’art. 13, co. 2 lett. b) tra i quali di chiedere al titolare del trattamento (sopra citato) l’accesso ai dati personali e la relativa rettifica; i dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori dell’Ufficio di Piano implicati nel procedimento, o dai soggetti espressamente nominati come responsabili del trattamento.
Inoltre, potranno essere comunicati ai concorrenti che partecipano alla gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi del Decreto Legislativo n. 36/2023 e della Legge n. 241/90, i soggetti destinatari delle comunicazioni previste dalla Legge in materia di contratti pubblici, gli organi dell’autorità giudiziaria. Al di fuori delle ipotesi summenzionate, i dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi, eccetto i casi previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea; il periodo di conservazione dei dati è direttamente correlato alla durata della procedura d’appalto e all’espletamento di tutti gli obblighi di legge anche successivi alla procedura medesima. Successivamente alla cessazione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; contro il trattamento dei dati è possibile proporre reclamo al Garante della Privacy, avente sede in Piazza Venezia n. 11, cap. 00187, Roma – Italia, in conformità alle procedure stabilite dall’art. 57, paragrafo 1, lettera f) del REGOLAMENTO (UE) 2016/679.
ART. 13 – PUBBLICAZIONE
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito istituzionale, nella sezione Amministrazione Trasparente all’interno della sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”, in conformità all’Allegato 9 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022.
ART. 14 RESPONSABILE DEL PROGETTO
Il Responsabile Unico del Progetto è il Responsabile dell’Ufficio di Piano è l’avv. Annamaria BENE;
Il Responsabile dell’Ufficio di Piano
Avv. Annamaria BENE

 

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