Home garanzia giovani Tecniche di assistenza all’infanzia

Tecniche di assistenza all’infanzia

COD: TA02 Categoria:

Descrizione

TITOLO CORSO

Tecniche di assistenza all’infanzia

FIGURA PROFESSIONALE

Il tecnico dell’assistenza all’infanzia risponde in maniera efficace a quel segmento di bisogni connessi all’organizzazione familiare a elevata flessibilità.   I servizi alla persona, come quelli nei quali si colloca la figura descritta, sono caratterizzati da una forte richiesta e da ulteriore sviluppo a fronte del costante aumento dei bisogni di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro da parte delle famiglie.

CONTENUTI DEL CORSO

DINAMICA DI GRUPPO E GESTIONE DEI CONFLITTI: Definizione di gruppo. Dinamica di gruppo. Capacità di stare in équipe. Gestione del conflitto di gruppo. La leadership. Lo stress emotivo. Lo stress lavorativo. Metodi e tecniche per le attività e motivare il team. Tecniche per la facilitazione del lavoro di gruppo.

ELEMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA COMUNICAZIONE: Storia della disciplina. Metodologie e premesse epistemologiche. Percezione di sé e degli altri. Atteggiamenti, attribuzione, altruismo e aggressività. Comunicazione interpersonale, persuasione, conformismo e influenza maggioritaria.

ELEMENTI DI TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE: La comunicazione interpersonale: relazione, ascolto, comprensione. Tecniche di comunicazione in rapporto al contesto di riferimento, agli obiettivi e alle caratteristiche degli interlocutori/destinatari. Importanza della comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione verbale in età prescolare. La comunicazione efficace con i bambini. I disturbi della comunicazione verbale e non verbale. La collaborazione interprofessionale: il gruppo di lavoro, concetto di sistema, concetto di rete, le figure professionali del lavoro sociale. Comunicazione e relazione d’aiuto.

ELEMENTI DI PSICOLOGIA E PSICOPEDAGOGIA: Lo sviluppo cognitivo: la teoria dello sviluppo cognitivo di piaget; la teoria dello sviluppo socio cognitivo di vygotskij. Lo sviluppo emotivo: la concezione infantile delle emozioni: la teoria della mente; la competenza emotiva. Lo sviluppo delle competenze sociali: la teoria dell’attaccamento di bowlby; creare le relazioni: la famiglia e le relazioni tra pari. Lo sviluppo del linguaggio: il corso evolutivo del linguaggio; acquisizione del linguaggio. L’approccio alla disabilità.

TECNICHE DI ANIMAZIONE E ATTIVITÀ LUDICHE: La gestione degli spazi all’interno delle strutture che accolgono i bambini. Inserimento e gestione della separazione. Attività ludico – ricreative. Il ruolo e l’importanza del gioco (gioco simbolico, di manipolazione e di drammatizzazione); filastrocche e canzoni mimate: importanza e valore educativo; laboratori creativi; “leggiamo una storia”: tecniche di lettura ad alta voce.

PROGETTAZIONE DI INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI: La progettazione educativa. Le attività ludico-didattiche a valenza educativa. La conduzione di gruppi. Osservazione e verifica. Laboratori: come scegliere il tipo di laboratorio. Giochi al chiuso, giochi di movimento, giochi tradizionali: metodologie didattiche, metodologie osservative per l’età evolutiva.

ELEMENTI DI PUERICULTURA: Le principali malattie del bambino: elementi di patologia e farmacologia. Profilassi generale delle malattie infettive. Ambiente e igiene del neonato, vaccinazioni. L’uso responsabile dei farmaci. Caratteristiche di crescita e sviluppo del bambino. Il trasporto dei bambini con mezzi pubblici o privati. Pulizia e riordino delle stanze ed arredi, in modo da offrire un ambiente idoneo al bambino. Nozioni di pulizia e igiene del bambino.

PRINCIPI DI IGIENE ALIMENTARE: Principi di alimentazione nella prima infanzia. Aiuto del bambino nell’assunzione dei pasti. Comprendere le indicazioni eventualmente contenute in piani dietetici prescritti al bambino. Approfondimento: il sonno, l’addormentamento, il pianto.

TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO: Nozioni di primo soccorso.

BLS (BASIC LIFE SUPPORT): Prevenzione di incidenti domestici. Norme relative alla sicurezza degli ambienti.

DURATA CORSO

200 ore

REQUISITI DESTINATARI

Età compresa tra i 17 e i 29 anni
Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo
Titolo di istruzione secondaria

SEDI DI SVOLGIMENTO

Taranto – Via Sorcinelli, 48 – tel. 099.73.53.336
Galatina – Via Scalfo, 5 – tel. 0836.52.76.37

ISCRIZIONI

In sede

Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso le sedi di Programma Sviluppo nei seguenti orari:

dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30

il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

ATTESTAZIONE FINALE

Dichiarazione degli apprendimenti.

Bonus di frequenza: 1 euro / ora per tutti i corsisti che abbiano completato il corso

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tecniche di assistenza all’infanzia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *