L’Area Disabili si occupa del “benessere” e della “qualità della vita della persona” unendo gli obiettivi di cura e riabilitazione con quelli della “partecipazione sociale“ e dell’autonomia nell’ambiente di vita.
L’Area Disabili attiva progetti e servizi a sostegno dei disabili e delle famiglie finalizzati a:
• promuovere una corretta informazione dei diritti, dei servizi, degli interventi e delle risorse che la realtà offre ai cittadini disabili;
• garantire un sostegno di carattere psico-sociale e un accompagnamento alle famiglie impegnate nell’assistenza;
• promuovere forme di “inclusione lavorativa dei disabili”;
• favorire l’inserimento dei disabili nelle attività sportive, turistiche e ricreative per una migliore qualità della vita.
Al fine di combattere la marginalizzazione delle persone diversamente abili, il Piano di Zona prevede una serie interventi tesi a offrire servizi finalizzati a favorire l’inclusione sociale e l’integrazione nella comunità anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie e del territorio.
ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI)
Cosa è
Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata comprende prestazioni di tipo socio assistenziale e sanitario che si articolano per aree di bisogno, con riferimento a persone disabili affette da malattie croniche invalidanti e/o progressivo-terminali. Sono prestazioni di assistenza domiciliare integrata quelle di aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane, quelle infermieristiche e quelle riabilitative e riattivanti, da effettuarsi sotto il controllo del personale medico, quelle di sostegno alla mobilità personale, vale a dire le attività di trasporto e accompagnamento per persone disabili e parzialmente non autosufficienti, che accusano ridotta o scarsa capacità nella mobilità personale con evidente limitazione dell’autonomia personale e conseguente riduzione della qualità della vita. L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è un servizio che permette ai cittadini che ne hanno bisogno di essere assistiti a casa con programmi personalizzati, evitando il ricovero.
A chi è rivolto
• persone non autosufficienti con disabilità, pluripatologie e patologie cronico–degenerative che determinano limitazione dell’autonomia;
• persone affette da malattie croniche invalidanti e/o progressivo–terminali;
Dove rivolgersi
• al proprio medico curante;
• alla PUA del Distretto
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARI
Cosa è
Il servizio di Assistenza Domiciliare comprende prestazioni di tipo socio assistenziale di aiuto alla persona disabile nello svolgimento delle normali attività quotidiane.
Il SAD offre prestazioni per la cura della persona (igiene personale, vestizione, deambulazione etc.) e la gestione della casa (condizioni igieniche, acquisti, preparazione pasti etc.), oltre a prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione (assistenza per la corretta esecuzione delle prescrizioni farmacologiche e riabilitative, massaggi, prelievo temperature, etc.).
Il SAD può inoltre garantire prestazioni extra domiciliari come ad esempio l’accompagnamento per il disbrigo delle pratiche, la gestione dei rapporti con il medico di base e le strutture sociosanitarie e sanitarie.
A chi è rivolto
• persone disabili con modico grado di non autosufficienza fisica, con scarsa capacità organizzativa rispetto alla gestione della casa, in situazione di solitudine o di isolamento psicologico;
• persone disabili che non dispongono di sufficiente assistenza familiare anche per il materiale impedimento dei familiari a prestarla.
Dove rivolgersi
Servizio Sociale Professionale o Segretariato Sociale del Comune di residenza.
CENTRO DIURNO SOCIO-EDUCATIVO E RIABILITATIVO PER DISABILI LIEVI
Cosa è
Il Centro è rivolto a persone con disabilità e con bassa compromissione delle autonomie funzionali, al fine di mantenere e potenziare i livelli di autonomia personale mediante la partecipazione ad attività ludico-laboratoriali, di animazione e socializzazione.
A chi è rivolto
Adulti con Disabilità lievi
Dove rivolgersi
Servizio Sociale o Segretariato Sociale.
CENTRO DIURNO SOCIO-EDUCATIVO E RIABILITATIVO PER DISABILI GRAVI
Cosa è
Il centro è destinato a persone con disabilità, anche psicosensoriali ovvero con patologie psichiatriche stabilizzate, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio-sanitario.
A chi è rivolto
Adulti con Disabilità Grave.
Dove rivolgersi
Servizio Sociale o Segretariato Sociale.
BARRIERE ARCHITETTONICHE
Cosa è
Sono Contributi economici per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati da realizzare o già realizzato per consentire l’accessibilità delle unità abitative in cui risiedono persone diversamente abili.
A chi è rivolto
Singoli Disabili o Famiglie con disabili che vivono in edifici dove sono presenti barriere architettoniche.
Dove rivolgersi
Uffici di Piano
TRASPORTO SOCIALE
Cosa è
Il servizio garantisce il trasporto delle persone disabili dal domicilio ai Centri di Riabilitazione e viceversa.
A chi è rivolto
Persone disabili che frequentano Centri di Riabilitazione.
Dove rivolgersi
Istituti Scolastici, Ufficio di Piano o Servizio Sociale o Segretariato Sociale.
INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Cosa è
I servizi per l’integrazione scolastica dei diversamente abili sono finalizzati a garantire il diritto allo studio dei portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali attraverso il loro inserimento nelle strutture scolastiche ordinarie, ivi comprese la Scuola per l’infanzia e l’Università.
A chi è rivolto
Minori e Adulti disabili.
Dove rivolgersi
Istituti Scolastici, Ufficio di Piano o Servizio Sociale o Segretariato Sociale.