AVVISO PUBBLICO PER LA FORMULAZIONE DI MANIFESTAZIONE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA...

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMULAZIONE DI MANIFESTAZIONE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1. LETTERA E) DEL D.LGS N. 36/2023 DA ESPLETARE SULLA PIATTAFORMA TRASPARE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO A CUI AFFIDARE LA GESTIONE DEL SERVIZIO PNRR M5C2-1.1.3 DENOMINATO “RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI DOMICILIARI PER GARANTIRE LA DIMISSIONE ANTICIPATA ASSISTITA E PREVENIRE L’OSPEDALIZZAZIONE”. CUP I84H22000340006

SHARE

L’Ambito Territoriale 7 dei Comune di Manduria (Comune Capofila), di Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Maruggio, Sava, Torricella, rende noto che sta valutando l’attivazione di una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del D. Lgs. n. 36/2023, finalizzata all’acquisizione del servizio di “Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata e assistita e prevenire l’ospedalizzazione” rivolto a persone in condizione di non autosufficienza e/o in condizioni di fragilità finanziato dall’Avviso pubblico 1/2022 PNRR – Next generation EU, PNRR-M5C2-I1, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”; Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti – Sub investimento 1.1.3.
Tale servizio è più specificatamente rivolto a n. 125 cittadini anziani residenti nei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale 7 (Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Sava, Torricella), che si trovano in condizioni di non autosufficienza e/o in condizioni di fragilità o persone infra sessantacinquenni ad essi assimilabili che non sono supportati da una rete formale o informale adeguata, costante e continuata, per i quali gli interventi sono volti a sostenere il rientro o la permanenza a domicilio a seguito di ricovero ospedaliero o dimissione da una struttura riabilitativa o servizio accreditato.
La procedura di affidamento del servizio di rafforzamento dei servizi sociali a favore della domiciliarità prevede l’utilizzo di risorse derivanti dal PNRR- M5C2-I1 presso il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, come da accordo di collaborazione sottoscritto in data 14.07.2023 con il quale è assegnato all’Ambito Territoriale di Manduria un finanziamento onnicomprensivo pari ad euro 330.000,00.
Il presente Avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di disponibilità da parte degli operatori economici interessati, al fine di invitare i medesimi alla successiva procedura negoziata da espletare sulla piattaforma di negoziazione telematica Traspare, gestita dalla Cuc Montedoro.
Il presente Avviso esplorativo, a mezzo di manifestazioni di interesse, non è vincolante per l’Ente ed è finalizzato all’individuazione di almeno cinque operatori economici (di seguito anche OE), ove esistenti, da invitare alla procedura negoziata senza bando, eventualmente individuati in base ai criteri di seguito indicati e nel rispetto dei principi di fiducia, risultato, economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e rotazione.
L’Avviso pubblico, pubblicato sul suo sito istituzionale del Comune di Manduria e nella sezione Amministrazione Trasparente all’interno della sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”, in conformità all’Allegato 9 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022, è finalizzato a dare attuazione alla relativa scheda del Piano Sociale di Zona 2022- 2024.
Si invitano gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti di seguito esplicitati, a presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla successiva procedura negoziata utilizzando il modulo Allegato A.

ART. 1 – STAZIONE APPALTANTE
L’Ambito Territoriale 7, Comune Capofila Manduria CF : 80009070733 – Ufficio di Piano –Via Fra Beato Margherito n.1, 74024 Manduria (Ta) Tel. : 099.9702111 – fax : 099. 9712097;sito internet: https://www.comune.manduria.ta.it/ PEC: ufficiodipiano.comune.manduria@pec.rupar.puglia.it per il tramite della Centrale Unica di Committenza presso l’Unione dei Comuni Montedoro, Via Skanderberg – 74020 Faggiano (TA) – CF: 90138150736.
ART. 2 – FINALITÀ DELL’ENTE APPALTANTE E OGGETTO DELL’APPALTO
Il rafforzamento dei servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale (SAD art 87 R.R. n 4/2007) si prefigge l’obiettivo di limitare le dimissioni protette residenziali (soprattutto quelle a lungo termine) e di offrire, durante la presa in carico dei pazienti e dei loro familiari, la possibilità concreta di rientrare nel proprio domicilio, garantendo servizi specifici e professionali che siano in grado di rispondere adeguatamente ai bisogni di ogni singola persona. Al fine di garantire una dimissione socio-sanitaria protetta, anche dal punto di vista della gestione del rischio, evitare le riammissioni al pronto soccorso e i ricoveri impropri, assicurare la continuità degli interventi assistenziali, gli obbiettivi che si intendono perseguire sono:
– eseguire una corretta preparazione del paziente alla dimissione;
– osservare e attivare piani assistenziali individualizzati e percorsi integrati per evitare l’interruzione delle cure tra ospedale e territorio e tra i nodi della rete dei servizi;
– coinvolgere e valorizzare il ruolo della famiglia e delle risorse informali e del terzo settore;
– lavorare a livello interdisciplinare, valorizzando le competenze di ognuno.
Ai fini di una corretta esecuzione del servizio è necessaria un’integrazione sanitaria e soci-assistenziale che attivi tutti i servizi preposti all’interno del domicilio del paziente; parallelamente è indispensabile sensibilizzare la cittadinanza a sviluppare e consolidare la rete di solidarietà sociale, fatta di relazioni amicali e di quartiere che siano attente alle fragilità delle persone più deboli.
L’equipe professionale appare come dimensione ideale di lavoro per la decodifica dei bisogni di ogni singolo paziente e nella realizzazione di un Piano Assistenziale Individuale.
I progetti da realizzare devono prendere in considerazione la rete familiare che il paziente possiede e nei casi di estrema fragilità e solitudine è necessario coinvolgere anche associazioni di volontariato, che negli anni hanno sviluppato competenze in materia di assistenza.
Il Servizio di rafforzamento dei servizi sociali a favore della domiciliarità è finalizzato a:
– creare metodologie operative omogenee e che permettono di intercettare precocemente situazioni di iniziale fragilità;
– ridurre il numero dei ricoveri reiterati presso i P.O.;
– ridurre la probabilità di ospedalizzazione a breve termine;
– assicurare la continuità dell’assistenza tutelare;
– ottenere maggiore soddisfazione delle persone assistite e delle loro famiglie;
– sostenere l’autonomia residua incrementando la consapevolezza e la responsabilità delle figure di riferimento della persona fragile, superando la logica assistenziale;
– uniformare i criteri di valutazione e accesso per gli interventi in favore delle persone fragili, creando sinergie tra il Pubblico, il Terzo Settore e il privato sociale.

ART. 3 – DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio relativo al rafforzamento dei servizi sociali a favore della domiciliarità, Servizio SAD di cui all’art 87 R.R. n 4/2007, prevede un percorso omogeneo e coordinato tra i diversi settori territoriali, nei quali ogni figura professionale ha un compito ben preciso nella realizzazione e buona riuscita del progetto di dimissione del paziente.
Il domicilio rappresenta, infatti, il luogo privilegiato dove la persona può curarsi e recuperare in modo totale o parziale l’autosufficienza. Sebbene, tuttavia, le cure domiciliari rappresentino un’opportunità importante per il recupero della salute di persone colpite da malattie invalidanti, il rientro al domicilio dopo un ricovero ospedaliero può essere per molti fonti di gravi disagi e difficoltà. Per tali ragioni è necessario un collegamento tra i vari servizi territoriali.
Nello specifico i servizi che si intendono avviare sono i seguenti:
– servizi di assistenza tutelare (con operatori OSS e OSA);
– visite domiciliari di monitoraggio per esaminare l’andamento del progetto e la realizzazione del PAI;
– telesoccorso (installazione di un terminale sul telefono di casa, che mette in collegamento la persona H24 con una centrale operativa in grado di attivare un intervento immediato in situazioni di necessità).

ART. 4 – IMPORTO E DURATA DELL’APPALTO
Il valore presunto dell’appalto è pari ad euro 330.000,00, Iva compresa come per legge.
Di cui euro 324.150,00 (Iva compresa) per servizio SAD ed euro 5.850,00 (Iva compresa) per servizio di telesoccorso.
L’appalto avrà la durata pari a 14000 ore di servizio, con un target di 125 utenti da concludersi entro il 31/03/2026.
Alla scadenza del contratto, il rapporto si intende risolto di diritto, senza obbligo né onere di disdetta.
Nelle more della sottoscrizione del contratto, per motivi di urgenza o di necessità, sarà possibile richiedere all’Aggiudicatario il pronto avvio del servizio mediante incarico formale. La data d’inizio effettivo del servizio sarà comunque determinata con la redazione di apposito verbale di consegna della sede all’ente affidatario.
Resta inteso che oltre il termine stabilito, qualora non ricorrano le condizioni di cui sopra, il contratto si intende risolto senza preventiva disdetta. E’ esclusa la possibilità di rinnovo tacito.
La Stazione Appaltante, nel caso che gli attuali criteri e presupposti legislativi, normativi o amministrativi in base ai quali si è provveduto all’affidamento del servizio, si riserva la facoltà, previa assunzione di provvedimento motivato, di recedere dal contratto, con preavviso di giorni 30, senza che l’Aggiudicatario possa pretendere risarcimento danni o compensazioni di sorta, ai quali esso dichiara fin d’ora di rinunciare. Restano salvi tutti i poteri di autotutela decisoria per motivi di legittimità o di opportunità sopravvenuti e di autotutela sanzionatoria in caso di inadempienze, dopo opportuna verifica in punto di interesse pubblico concreto ed attuale e in attuazione dei principi di continuità, inesauribilità, accelerazione, buon andamento dell’azione amministrativa.

ART. 5– DESTINATARI DEL SERVIZIO
Il rafforzamento dei servizi sociali a favore della domiciliarità di cui al presente avviso è destinato a n. 125 cittadini residenti nell’Ambito Territoriale di Manduria che si trovano nelle seguenti condizioni:
– persone anziane non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità o persone infra sessantacinquenni ad essi assimilabili, residenti sul territorio distrettuale, non supportate da una rete formale o informale adeguata, costante e continuata, per i quali gli interventi sono volti a sostenere il rientro e la permanenza a domicilio a seguito di ricovero ospedaliero o dimissione da una struttura riabilitativa o servizio accreditato.
Al fine di esemplificazione si riportano alcune caratteristiche di fragilità:
– persona in assenza di rete familiare e/o sociale che subisce una perdita importante delle sue abilità, oppure nei casi in cui è stata identificata una patologia che faccia prevedere una perdita della sua autonomia;
– coppia di persone anziane senza familiari, in cui la patologia di uno dei due coniugi renda necessaria l’attivazione di un piano assistenziale di supporto;
– persone con familiari che presentano fragilità e multi problematicità e che non possono supportare la nuova situazione;
– presenza di problemi di carattere socio-assistenziale: abitazione inadeguata, scarsa autonomia, necessità di sorveglianza continua (ad esempio persona con problemi cognitivi), deambulazione non autonoma, allettamento, cecità; compromissione dei fattori sociali, funzionali e sanitari.
L’accesso al servizio SAD è gestito dal Servizio Sociali dei Comuni facenti parte dell’Ambito nei termini sotto riportati:
La domanda di accesso al Servizio può essere presentata dall’interessato o, nel caso questi sia impossibilitato, da un congiunto o da altri soggetti che lo rappresentino, presso gli uffici del Segretariato Sociale del proprio Comune di residenza, i quali si occupano sul territorio dell’analisi e della raccolta del bisogno.
Il Segretariato Sociale organizza l’accoglimento della domanda promuovendo la semplificazione del sistema di accesso, l’unicità del trattamento dei dati personali e l’integrazione nella gestione del caso.
La richiesta deve essere corredata da:
– documentazione medica attestante la condizione di non autosufficienza o di disabilità (verbale d’invalidità civile, attestazione di handicap ai sensi della l. 104/92 e ogni altra documentazione utile alla valutazione);
– ISEE ordinario del nucleo familiare in corso di validità;
– eventuale altra documentazione attestante lo stato di necessità del richiedente.

ART. 6 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare manifestazione di interesse all’Avviso esplorativo relativo al servizio PNRR M5C2-1.1.3 denominato “Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione”, gli operatori economici secondo le disposizioni dell’art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023 in possesso dei seguenti requisiti.
Non possono partecipare e, se del caso, saranno esclusi, i concorrenti per i quali:
– sussistano le cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023;
-sussistano le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
sussistano le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;
-sussistano altre cause di esclusione previste dalla legge.
a) Requisiti di idoneità professionale:
i. Iscrizione nel registro imprese della C.C.I.A.A. per attività inerente l’oggetto del presente appalto e per la quale sia stata presentata regolare denuncia di inizio attività.
ii. Iscrizione nell’Albo Nazionale delle Cooperative per attività pertinenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
iii. Iscrizione nell’Albo regionale delle cooperative sociali;
Per l’operatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali degli altri Stati membri di cui all’allegato II.11 del D.lgs. 36/2023.
Nel caso dei soggetti di cui all’art. 65 comma 2 lett. e), f), g) e h) del D. Lgs. n. 36/2023, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici del raggruppamento e del consorzio nonché, in caso di aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, da quelle indicate come esecutrici e dall’organo comune, ove l’aggregazione abbia soggettività giuridica.
Nell’ipotesi di consorzi di cui all’art. 65 comma 2 lett. b), c) e d) del D.lgs. n. 36/2023(consorzi di cooperative, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili), l’iscrizione camerale dovrà essere posseduta dal consorzio e dalle singole imprese consorziate che eseguiranno l’appalto.
Non potrà essere invitato alla successiva procedura negoziata l’operatore economico che invia contemporaneamente domanda di partecipazione sia come singolo operatore che in forma aggregata.
b) Requisiti di capacità economico finanziaria
Non richiesto.
c) Requisiti di capacità tecnica:
– Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata nel settore oggetto dell’appalto;
Nel caso dei soggetti di cui all’art. 65 comma 2 lett. e), f), g) e h) del D.lgs. n. 36/2023, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici del raggruppamento e del consorzio nonché, in caso di aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, da quelle indicate come esecutrici e dall’organo comune, ove l’aggregazione abbia soggettività giuridica. Nell’ipotesi di consorzi di cui all’art. 65 comma 2 lett. b), c) e d) del D.lgs. n. 36/2023 (consorzi di cooperative, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili), la certificazione dovrà essere posseduta dal consorzio ovvero dalle singole imprese consorziate che eseguiranno l’appalto.
– Esecuzione negli ultimi tre anni (2022/2023/2024), antecedenti la data di pubblicazione del bando di servizi analoghi nel settore di attività oggetto dell’Appalto, in favore di Pubbliche Amministrazioni o in quanto privati autorizzati per un importo non inferiore al valore presunto dell’appalto pari a € 330.000,00
Il servizio dovrà essere stato svolto in maniera consecutiva, regolarmente e con buon esito (senza che si siano verificate inadempienze gravi formalizzate con provvedimenti definitivi, anche amministrativi, aventi caratteristiche ed effetti sanzionatori), e dovranno riportare indicazione per ciascun servizio gli importi, le date e i destinatari.
Nella fase della successiva procedura negoziata la comprova del requisito è fornita mediante uno o più dei seguenti documenti:
– certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
– contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse;
– attestazioni rilasciate dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
– contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.
Nel caso dei soggetti di cui all’art. 65 comma 2 lett. e), f), g) e h) del D.lgs. n. 36/2023, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo, dal consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete nel complesso, ferma restando la necessità che l’esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare. I consorzi di cui all’art. 65 comma 2 lett. b) e c) del D.lgs. n. 36/2023 (consorzi di cooperative e consorzi tra imprese artigiane) utilizzano i requisiti propri e, nel novero di questi, fanno valere i mezzi nella disponibilità delle consorziate che li costituiscono. I consorzi di cui all’articolo 65, comma 2, lett. d) del Codice dimostrano i requisiti cumulando anche quelli posseduti delle consorziate.
Per la comprova del suddetto requisito nella presente fase preliminare è sufficiente la compilazione della domanda di partecipazione con autodichiarazione dell’esistenza dello stesso.
ART. 7 – TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare la propria domanda di partecipazione compilando il modulo allegato, sottoscritto dal Legale Rappresentante, ed i relativi eventuali sub-allegati.
Ai sensi dell’articolo 2 dell’ALLEGATO II.1 al Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36, il termine è indicato in 15 giorni per ragioni di urgenza, in quanto trattasi di servizio essenziale.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione della determinazione di approvazione del presente Avviso tramite pec: ufficiodipiano.comune.manduria@pec.rupar.puglia.it.
L’oggetto dell’istanza dovrà recare la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI CUI AL PNNR M5C2-1.1.3 DENOMINATO “RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI DOMICILIARI PER GARANTIRE LA DIMISSIONE ANTICIPATA ASSISTITA E PREVENIRE L’OSPEDALIZZAZIONE”.
Alla domanda di partecipazione, resa sotto forma di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dovrà essere firmata digitalmente allegata copia fotostatica leggibile, fronte e retro, del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
La domanda di partecipazione deve essere firmata, a pena di irricevibilità, dal legale rappresentante dell’impresa o dal suo procuratore ed in tal caso va allegata copia conforme all’originale della relativa procura da cui si evincono i poteri di rappresentanza. Saranno parimenti irricevibili le manifestazioni di interesse prive di sottoscrizione.
Non saranno ammesse le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine stabilito.

ART. 8 – NUMERO DEGLI OPERATORI ECONOMICI CHE POTRANNO ESSERE INVITATI
L’invito a presentare offerta verrà inviato ad almeno ai cinque operatori economici, ove esistenti, che abbiano inviato entro il termine la dichiarazione di manifestazione d’interesse e di essere in possesso dei requisiti di cui al presente Avviso. Qualora il numero delle manifestazioni di interesse dovesse risultare inferiore al numero minimo di partecipanti pari a cinque, la stazione appaltante si riserva comunque di procedere.
In caso di manifestazioni di interesse superiori a cinque, saranno inviati tutti gli Operatori in possesso dei requisiti.

ART. 9 – PROCEDURA E CRITERIO DI AFFIDAMENTO
L’eventuale affidamento del servizio sarà effettuato a seguito della procedura negoziata RDO, espletata sulla piattaforma di negoziazione telematica Traspare per il tramite della CUC Montedoro, con la quale l’operatore economico potrà presentare una sola offerta.
Solo nella fase di gara gli operatori economici dovranno presentare la propria offerta economica e tecnica.
Ai sensi dell’art. 50, comma 4 del D. Lgs. n. 36/2023, l’affidatario sarà individuato con l’utilizzo del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

ART. 10 – ALTRE INFORMAZIONI
Il presente Avviso non costituisce atto negoziale, né un invito a partecipare a gare, ma unicamente la richiesta di manifestazione di interesse al quale potrà seguire l’eventuale richiesta di offerta per il servizio sopra descritto.
Pertanto, le manifestazioni di interesse non vincolano né impegnano in alcun modo l’Ambito Territoriale 7, né comportano per i richiedenti alcun diritto in ordine all’eventuale affidamento del servizio.
L’Ambito Territoriale 7 del Comune di Manduria (Comune Capofila) si riserva di non dar seguito alla procedura di cui trattasi qualora sopravvengano motivi tali per cui non sia ritenuta più necessaria l’acquisizione del servizio sopra menzionato.
Ai sensi dell’articolo 2 dell’ALLEGATO II.1 al Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36 – per ragioni di urgenza – il presente avviso è pubblicato per 10 giorni consecutivi sul sito istituzionale del Comune di Manduria e nella sezione Amministrazione Trasparente all’interno della sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”, in conformità all’Allegato 9 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022.

ART. 11 – INFORMAZIONI IN MERITO ALLA PRESENTE PROCEDURA
Per qualsiasi informazione in merito al contenuto del presente avviso è possibile contattare l’Ufficio di Piano del Comune di Manduria al seguente n. di Tel. : 099.9702111 – fax : 099. 9712097 – CF: 80009070733 – sito internet: https://www.comune.manduria.ta.it/; PEC: ufficiodipiano.comune.manduria@pec.rupar.puglia.it;

ART. 12 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e, per quanto compatibile, del decreto legislativo 30 giugno 2003,
n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente nell’ambito della procedura cui si riferisce il presente avviso.
Il conferimento dei dati costituisce un obbligo legale necessario per la partecipazione alla gara e l’eventuale rifiuto a rispondere comporta l’esclusione dal procedimento in oggetto; le finalità e le modalità di trattamento (prevalentemente informatiche e telematiche) cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento in oggetto; l’interessato al trattamento ha i diritti di cui all’art. 13, co. 2 lett. b) tra i quali di chiedere al titolare del trattamento (sopra citato) l’accesso ai dati personali e la relativa rettifica; i dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori dell’Ufficio di Piano implicati nel procedimento, o dai soggetti espressamente nominati come responsabili del trattamento.
Inoltre, potranno essere comunicati ai concorrenti che partecipano alla gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi del Decreto Legislativo n. 36/2023 e della Legge n. 241/90, i soggetti destinatari delle comunicazioni previste dalla Legge in materia di contratti pubblici, gli organi dell’autorità giudiziaria. Al di fuori delle ipotesi summenzionate, i dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi, eccetto i casi previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea; il periodo di conservazione dei dati è direttamente correlato alla durata della procedura d’appalto e all’espletamento di tutti gli obblighi di legge anche successivi alla procedura medesima. Successivamente alla cessazione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; contro il trattamento dei dati è possibile proporre reclamo al Garante della Privacy, avente sede in Piazza Venezia n. 11, cap. 00187, Roma – Italia, in conformità alle procedure stabilite dall’art. 57, paragrafo 1, lettera f) del REGOLAMENTO (UE) 2016/679.
ART. 13 – PUBBLICAZIONE
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito istituzionale, nella sezione Amministrazione Trasparente all’interno della sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”, in conformità all’Allegato 9 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022.

ART. 14 RESPONSABILE DEL PROGETTO
Il Responsabile Unico del Progetto è il Responsabile dell’Ufficio di Piano è l’avv. Annamaria BENE;
Il Responsabile dell’Ufficio di Piano
Avv. Annamaria BENE

 

————————————————————————————————

Scarica gli allegati:

SHARE